Condividi questo articolo

Lucia Bianchini

LA MIA FORMAZIONE

Counseling Integrato a Mediazione Corporea

Ho conseguito il Diploma di Counselor nel 2012, presso la Scuola Triennale di Counseling Transpersonale ad Orientamento Umanistico Esistenziale AIPAC di Pesaro riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2005 (Direttiva Ministeriale n.90).
Ho frequentato seminari di Analisi Transazionale, Gestalt, Cognitivismo, Enneagramma, Metafora Clinica, Copione Psicosomatico, Logoanalisi di Coppia, Psicosomatica, Costellazioni Familiari, Bioenergetica presso la Scuola di Psicologia e Comunicazione AIPAC.
La professione del Counseling è regolamentata dalla L.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26 gennaio 2014.

Somatic Experiencing

Ho conseguito il diploma in Somatic Experiencing nel 2016. Somatic Experiencing (SE) è un potente metodo di lavoro psico-fisiologico, sviluppato dal dott. Peter Levine, per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi. Integro gli strumenti di SE all’interno delle sedute di Counseling in particolare per aiutare le persone a elaborare vissuti traumatici e ritrovare un equilibrio migliore.

Metodo Tre

Operatrice certificata del metodo T.R.E.® per il rilascio delle tensioni, dello Stress e del Trauma.
T.R.E. (Tension and trauma releasing exercises) è un metodo corporeo che si avvale di semplici esercizi fisici attraverso i quali è possibile stimolare nel corpo il tremore neurogeno.
Il tremore neurogeno è una forma di tremore muscolare osservabile in natura comune a tutti i mammiferi.
Attraverso il tremore neurogeno vengono scaricate le tensioni neuro-muscolari prodotte dallo stress quotidiano, da traumi o anche da un’intensa pratica sportiva.

LA MIA STORIA

Amo poter essere di aiuto al mio prossimo, ascoltarlo, sentire con lui, esserci. Scoprire le potenzialità delle persone, credere in loro, accompagnarle verso il bell’essere.

Amo il Counseling

Mi piace perchè mette al suo centro la persona e non i suoi disagi. Lo fa mediante un ascolto empatico e privo di giudizio. Mi piace il modo in cui si prende cura, stimolando la nostra innata capacità di auto-guarigione.
Nel counseling io e l’altro camminiamo insieme per avere quattro occhi e poter scorgere meglio i talenti che a volte sono un po’ nascosti a due occhi soltanto.
Mi piace che il counseling si focalizzi sui desideri della persona e sullo stare bene, sul miglioramento della qualità della sua vita e che voglia potenziare le risorse piuttosto che combattere le fragilità, perché la felicità è proprio ora, e qui, con le cose che facciamo e con quello che siamo.

Amo Somatic Experiencing

Ha permesso alle parti di me frammentate, dimenticate, contratte di prendersi lo spazio che meritano, di tornare a vivere.
Mi ha resa tutta intera.
Amo la delicatezza di questa tecnica, la sua capacità di guarire esperienze traumatiche senza che la persona si trovi a rivivere quell’esperienza, senza che debba raccontarla.
Somatic Experiencing mi ha insegnato ad ascoltare le mie sensazioni, a conoscere cosa accade in me nella vita reale, momento per momento, a rimanere connessa con ciò che provo.
Mi ha reso vera, coraggiosa, responsabile, vitale.

Amo il Metodo T.R.E.

E’ una tecnica molto potente che non guida, non dirige, non elabora, non razionalizza ma semplicemente lascia parlare il corpo e gli permette di esprimersi e stare bene.
Attraverso il Metodo T.R.E. ho ampliato il mio spazio interiore, espanso i miei confini e ho imparato ancora di più a fidarmi del mio corpo e del mio sistema nervoso.
Questa tecnica permette alla forza innata che tutti noi abbiamo di emergere e di contattare in profondità la nostra autenticità.

Tengo sessioni individuali, di coppia e di gruppo

Presso il Centro Olistico il Quadrifoglio a Riccione, in presenza.
Tramite sessioni online su zoom e/o skype.

Puoi contattarmi tramite:

 mail: info@luciabianchini.it
 telefono: 3384999661
 sito web: www.luciabianchini.it/contattami

COSA UTILIZZO

ASCOLTO EMPATICO

SOMATIC EXPERIENCING

Metodo T.R.E.

ANALISI TRANSAZIONALE

SISTEMICA

GESTALT