Il Metodo T.R.E. (Tension and Trauma Releasing Exercises) è una tecnica che cosente di rilasciare le tensioni muscolari, lo stress e le emozioni represse attraverso una serie di esercizi che stimolano il tremore neurogeno, una vibrazione naturale innata. Questo tremore aiuta a scaricare lo stress, le tensioni e i traumi che possono essere trattenuti nel corpo. 

PERCHÈ HO SCELTO IL METODO T.R.E

Amo questa tecnica molto potente che non guida e non razionalizza ma semplicemente lascia parlare il corpo, gli permette di esprimersi e prendesi spazio.
Attraverso il Metodo T.R.E. ho imparato a fidarmi del mio corpo e del mio sistema nervoso, ripristinando sani confini.
Porta ascolto, presenza e consapevolezza corporea.
Lavora sull’equilibrio, la resilienza, i confini, la riparazione del trauma e l’autoregolazione del Sistema Nervoso Autonomo.

Perché è importante lavorare con il corpo?

Perché il trauma non è qualcosa che dipende da un evento accaduto, il trauma è nel corpo.
E’ energia che si era mobilitata per far fronte ad una determinata situazione ma che per qualche motivo è rimasta bloccata nel corpo. Ecco perché per sbloccare memorie traumatiche occorre lavorare con il corpo.

Il Metodo T.R.E.® aiuta il corpo a uscire dallo stato di attivazione cronica “lotta o fuga” (sistema simpatico) e a riattivare la modalità di “riposo e rigenerazione” (sistema parasimpatico).

Questo video mostra il mio tremore neurogeno

Sto tremando in modo spontaneo, le mie gambe, il bacino, la pancia, il diaframma, il petto è scosso da un tremore che accade naturalmente e che mi ha portata ad un profondo rilassamento.
5 minuti al giorno, a fine giornata, sono per me di grande beneficio.

Un percorso di Metodo T.R.E. agisce su:

  • AUTOREGOLAZIONE
    Riequilibra il sistema nervoso aiutando il corpo a uscire dallo stato di allerta cronica (modalità “lotta o fuga”) e a riattivare il rilassamento e la rigenerazione.
  • RESPIRAZIONE
    Liberando le tensioni nel diaframma, il respiro diventa più ampio, naturale e profondo. Questo favorisce una migliore ossigenazione e una sensazione di calma immediata.
  • CUORE
    Il battito cardiaco tende a stabilizzarsi, riducendo tachicardia e palpitazioni da ansia e/o iperattività.
  • MUSCOLI
    Il tremore neurogeno agisce sul sistema muscolare, liberando tensioni croniche. Ne consegue un miglior allineamento del corpo in ogni sua parte.
  • DOLORI CRONICI
    Molte persone riferiscono un calo dei dolori come mal di schiena, cefalee, dolori cervicali, articolari, endometriosi, fibromialgia.
  • DIGESTIONE
    Favorendo il rilassamento addominale, T.R.E. migliora la peristalsi e può aiutare in casi di digestione difficile, intolleranze, stipsi.
  • SONNO
    Il sonno diventa più profondo e si riducono i risvegli notturni causati da iperattivazione, ansia, pensieri.
  • CORTISOLO
    Abbassando lo stress cronico, T.R.E. può contribuire alla regolazione del cortisolo e sostenere una produzione più armonica di ormoni legati al riposo, all’umore e alla vitalità.
  • TERMOREGOLAZIONE
    T.R.E. migliora la circolazione e il rilassamento del sistema vascolare periferico, portando maggior calore soprattutto alle estremità (mani e piedi).