Somatic Experiencing® è un metodo neurofisiologico sviluppato dal medico e psicoterapeuta Peter A. Levine per il trattamento dei traumi e dello stress cronico.
Si basa sul principio che il trauma non dipende dall’evento in sé, ma da come il proprio corpo e sistema nervoso ha potuto gestire l’impatto dell’evento.
A differenza delle terapie basate principalmente sul cognitivo e sulla narrazione, Somatic Experiencing si sintonizza sulle sensazioni corporee aiutandoti a diventare consapevole delle tue risposte fisiche e fisiologiche che sono rimaste bloccate dopo un evento traumatico (anche dimenticato).
PERCHE’ HO SCELTO SOMATIC EXPERIENCING
Amo la delicatezza di questo metodo, la sua capacità di riscrivere esperienze traumatiche senza doverle rivivere.
Somatic Experiencing mi ha insegnato ad ascoltarmi e rimanere connessa con ciò che provo momento per momento, mentre la vita accade.
Mi ha reso vera, coraggiosa, responsabile, vitale.
Come si svolge una sessione di Somatic Experiencing?
Poiché in ogni evento traumatico ciò che è mancato è stato il “tempo” (tempo per prepararsi, per orientarsi, per andarsene, per reagire come avremmo voluto…) durante una sessione di Somatic Experiencing il fattore tempo diventa fondamentale.
Tempo per respirare, per orientarti, per sentirti a tuo agio e al sicuro, per ascoltarti, per rallentare.
In sessione ti guiderò delicatamente ad entrare in contatto con le tue sensazioni corporee ed emozioni.
Affronteremo piccole dosi di attivazione per volta (titolazione) e passeremo tra stati di attivazione e stati di calma (pendolamento) per aiutare il corpo ad integrare e completare le risposte difensive alla minaccia che sono state interrotte e hanno creato così un blocco di energia nel corpo (trauma).