La Resilienza e le Risorse in Somatic Experiencing

La Resilienza è il processo che permette di superare in maniera positiva gli eventi traumatici.

Resilienza è un termine che in ingegneria connota la capacità di un materiale di resistere a forze esterne senza spezzarsi, in ecologia è permettere ad un ecosistema di ristrutturarsi dopo una catastrofe. In psicologia resilienza significa la capacità di affrontare le difficoltà che si incontrano nella vita.

La Resilienza è un’abilità che può essere sviluppata.

Ogni creatura nasce con la capacità di essere resiliente. La nostra mente e il nostro corpo, hanno la naturale tendenza a trovare un nuovo equilibrio nelle avversità, continuando a funzionare nel modo più adattabile possibile.
Nel trauma la mente subisce una profonda alterazione. Diventa fondamentale considerare il corpo e la mente come un tutt’uno, poichè il superamento del trauma avviene attraverso il rilascio fisiologico della grande energia rimasta bloccata nel sistema nervoso durante la fase di immobilità. 

La resilienza è sostenuta dalle Risorse.

Una risorsa può essere una parte del corpo che si sente bene, una qualità o una capacità personale, un ricordo piacevole, una persona cara vivente o non, un luogo reale o immaginario, un alleato di fantasia, ecc..

La risorsa è qualsiasi cosa in grado di far sentire il corpo abbastanza al sicuro e in grado di poter lasciare andare un po’ di contrazione o tensione. Solo quando riusciamo ad allentare la costrizione possiamo accedere ad uno spazio profondo che viene abitato dal potere della trasformazione.
E’ in questo spazio che io posso incontrare “l’altro”.

Anche se l’esperienza di risorsa è immaginata, grazie al felt sense (che cos’è il felt sense?), è altrettanto reale quanto quelle originaria.
Muoversi avanti e indietro tra evento traumatico e risorsa spezza il modello fisiologico instaurato, aiuta ad infrangere lo schema e a scaricare l’energia di sopravvivenza che si è attivata.
Ogni volta che l’attivazione trattenuta si scarica, si verifica un’espansione.

 

Somatic Experiencing aiuta ad espandere la capacità di tollerare le sensazioni del corpo e a fidarsi della propria saggezza innata.