La Resilienza e le Risorse in Somatic Experiencing

Condividi questo articolo

La Resilienza è il processo che permette di superare in maniera positiva gli eventi traumatici.

Resilienza è un termine che in ingegneria connota la capacità di un materiale di resistere a forze esterne senza spezzarsi, in ecologia è permettere ad un ecosistema di ristrutturarsi dopo una catastrofe. In psicologia resilienza significa la capacità di affrontare le difficoltà che si incontrano nella vita.

La Resilienza è un’abilità che può essere sviluppata.

Ogni creatura nasce con la capacità di essere resiliente. La nostra mente e il nostro corpo, hanno la naturale tendenza a trovare un nuovo equilibrio nelle avversità, continuando a funzionare nel modo più adattabile possibile.
Durante un evento traumatico la mente subisce una profonda alterazione. Diventa fondamentale considerare il corpo e la mente come un tutt’uno, poiché il superamento del trauma avviene attraverso il rilascio fisiologico della grande energia rimasta bloccata nel sistema nervoso durante la fase di immobilità. 

La resilienza è sostenuta dalle Risorse.

Una risorsa può essere una parte del corpo che si sente bene, una qualità o una capacità personale, un ricordo piacevole, una persona cara vivente o non, un luogo reale o immaginario, un alleato di fantasia, ecc..

La risorsa è qualsiasi cosa in grado di far sentire il corpo abbastanza al sicuro e in grado di poter lasciare andare un po’ di contrazione o tensione.
Solo quando riusciamo ad allentare la costrizione possiamo accedere ad uno spazio profondo che viene abitato dal potere della trasformazione.
E’ in questo spazio che io posso incontrare “l’altro” e un mondo più ampio perchè più ampia sarà la mia visione.

Anche se l’esperienza di risorsa è immaginata, grazie al felt sense (che cos’è il felt sense?), è altrettanto reale quanto quelle originaria.
Muoversi avanti e indietro tra evento traumatico e risorsa spezza il modello fisiologico instaurato, aiuta ad infrangere lo schema e a scaricare l’energia di sopravvivenza che si è attivata.
Ogni volta che l’attivazione trattenuta si scarica, si verifica un’espansione.

Somatic Experiencing aiuta ad espandere la capacità di tollerare le sensazioni del corpo e a fidarsi della propria saggezza innata.
Aiuta ad ampliare la propria libertà personale
e a diminuire la reattività al mondo esterno, rendendoci più capaci di agire e non reagire.